HOME - ERRIKO.IT

Erriko dot IT

Fonera 2.0n e OpenWrt 10.3 originale

E’ passato un po’ di tempo da quando  parlai per la prima volta della Fonera 2.on e tutte le sue funzionalità.
E se ti dicessi che puoi avere ancora di più da questo router?

OpenWrt

Come probabilmente saprai i router Fonera sono basati su una versione non ufficiale del sistema operativo dedicato ai router OpenWrt. Questo sistema ti mette a disposizione una varietà  davvero sbalorditiva di funzionalità e pacchetti aggiuntivi. Purtroppo però, Fon non aggiorna la propria versione del sistema di pari passo con gli aggiornamenti di quello ufficiale, e non mette neanche a disposizione tutti i pacchetti disponibili per quest’ultimo.

La soluzione per aprire il proprio router domestico ad un nuovo mondo è chiaramente quella di ricorrere alla versione originale del sistema.

Fino ad oggi tale soluzione non era applicabile soltanto alle vecchie versioni di Fonera per via di alcuni problemi di compatibilità con la piattaforma hardware della 2.0n che richiede dei driver proprietari non disponibili per gli sviluppatori open source.

Nonostante il lavoro per arrivare ad una versione stabile del sistema su questo router sia ancora in corso, è già possibile testare la versione di sviluppo e, devo dire per esperienza personale, con ottimi risultati e nessuna instabilità riscontrata fino al momento della stesura di questo post.

Questa versione di OpenWrt è sperimentale, e le operazioni qui descritte sono potenzialmente pericolose per il tuo router. Pertanto, la guida è indicata soltanto ad un’utenza avanzata e consapevole di procedere a proprio rischio.

Scaricare OpenWrt per Fonera 2.0n

Non trattandosi ancora di una versione stabile al momento non esistono in rete pacchetti di installazione di OpenWrt pronti ad essere usati, ma è necessario compilare la propria versione del firmware attraverso dei passaggi non proprio facili da comprendere per chi non è abbastanza addentro al mondo Linux.

Per ovviare a queste difficoltà ho creato per gli utenti di Erriko.it una immagine firmware già pronta per essere installata, aggiornata agli ultimi sorgenti di sviluppo OpenWrt, e configurata correttamente per girare su Fonera 2.0n ed in italiano.

Download OpernWrt per Fonera 2.0n

Installazione

Nota: è consigliabile eseguire questa operazione connessi via ethernet.

Nota 2: non scollegare mai la Fonera dalla rete elettrica fino ad operazioni compiute.

L’installazione è piuttosto semplice: è sufficiente accedere via ssh alla propria Fonera 2.0n (è necessario il firmware per sviluppatori) e digitare da terminale:

cd /tmp
wget http://erriko.it/download/fonera/openwrt/openwrt-ramips-rt305x-fonera20n-squashfs-sysupgrade.bin
mv openwrt-ramips-rt305x-fonera20n-squashfs-sysupgrade.bin fon20nopenwrt.bin
mtd -r write fon20nopenwrt.bin image

Ed attendere che il router si riavvii.

Ricorda che in questa fase stai formattando la tua Fonera 2.0n, e per questo l’operazione potrebbe richiedere fino a 30 minuti. Abbi pazienza ed attendi che il  sistema finisca di svolgere tutte le operazioni.

Primo Accesso

Una volta terminata l’operazione automatica di installazione il router sarà pronto ed in attesa che tu gli dia il via per iniziare a lavorare. In questa prima fase sarà necessario connettersi via ethernet (il wifi di default è spento) ed accedere via telnet.

Per collegarti via telnet da Windows puoi usare Putty. Se lavori in ambiente Mac o Linux ti basta aprire il terminale del sistema e digitare:

telnet 192.168.1.1

La schermata visualizzata sarà identica a quella che vedi nello screenshot. Adesso dovrai semplicemente digitare

passwd

Per inserire la tua password personale di amministrazione. Fatto ciò digita:

exit

Per uscire da telnet. Telnet verrà disabilitato automaticamente all’uscita, ed i tuoi successivi accessi saranno normalmente disponibili via ssh.

Accesso via web

L’accesso via web avviene digitando normalmente l’indirizzo del router (192.168.1.1) in un browser.

L’interfaccia web fi OpenWrt, a differenza di quella personalizzata da Fon, è molto più complessa e ricca di funzionalità. Potrai gestire qualsiasi aspetto del sistema, anche il più delicato ed approfondito, senza ricorrere all’accesso via terminale.
Questo rende questa interfaccia molto potente ma allo stesso tempo molto pericolosa in caso di errori. Ricordati di fare un backup del sistema prima di modificare impostazioni delicate.

 Abilitare il wifi

Se vuoi (come credo sia scontato) abilitare il wifi della tua Fonera 2.0n per accedere alla rete via wifi è sufficiente accedere via web al pannello di amministrazione e recarsi alla pagina Rete -> Wifi e cliccare sul tasto enable accanto all’interfaccia Generic 802.11bgn Wireless Controller (radio0).

La configurazione della rete è a tua discrezione: puoi scegliere il nome della rete, il protocollo da utilizzare, il tipo di protezione ecc.

Ulteriori personalizzazioni

Per spingere i limiti del tuo router ancora più in là puoi attingere alle guide presenti sulla documentazione ufficiale di OpenWrt. Oppure chiedere nei commenti di questo stesso post. Potrebbe essere uno spunto per un’ulteriore guida esclusiva d Erriko.it!

Se ti è piaciuto questo post

Mostra il tuo apprezzamento, condividi!

Rimani sempre aggiornato:

  • alborto

    Ciao e grazie per la guida, volevo soltanto capire se anche con openwrt è possibile utilizzare fonera 2.0n come fonspot per condividere internet con gli altri utenti fon come si fa col firmware originale.
    Grazie in anticipo!

  • Indrid Cold

    Ciao, ho trovato molto interessante questa pagina – con l’aggiornamento openwrt classico posso continuare ad usare senza problemi il dongle 3G Huawei e169 che uso con la Fonera 2.0n? E’ previsto il supporto di questo tipo di connessioni?

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Enrico Deleo

      Ti ringrazio. Si puoi continuare ad usare il dongle ma devi installare i pacchetti necessari sul router.
      Passando ad OpenWrt ufficiale otterrai una maggiore flessibilità in quanto avresti il sistema alla sua versione più aggiornata e senza el “castrazioni” che ha via via messo Fon.
      D’altro canto però alcune funzioni non sono in modalità pappa-pronta come sul sistema Fon (ad esempio la condivisione dei files o appunto il 3g) quindi è richiesta una certa confidenza con il terminale di linux per configurare autonomamente il router per le tue esigenze…

      • marcogeni

        Ho scoperto con molto interesse questa bella guida, però prima di provare volevo chiedere a Erriko o chi l’abbia già provato se fosse possibile fare le seguenti cose con il firmare OpenWRT:

        Scaricare file torrent
        Riattivare la connessione con JDown..ader (disconnettere e riconnettere)
        Ritornare al FW fon 2.3.6.1 da OpenWRT

        Grazie mille,

        Marco

        • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Enrico Deleo

          primo e terzo punto sono spiegati su questo stesso blog. Il secondo no, perchè jDownloader è un software visuale in java pensato per sistemi desktop. Devi utilizzare altri programmi che svolgono lo stesso lavoro da interfaccia testuale..

  • marcogeni

    Grazie per la risposta, per il punto 2 sono fuori strada io,
    nel senso che uso JD per scaricare, ma la riconnessione la faccio dal modem, non dal router…

    Pensi che Transmission giri meglio con il fw OpenWRT?

    Grazie,

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Enrico Deleo

      Se la riconnessione avviene dal modem allora dipende da quest’ultimo. Il firmware originale della fonera è già OpenWrt (anche se una versione limitata ed arretrata) quindi le prestazioni sono all’incirca le stesse.

  • David

    Hi,

    Sorry for talk in english, but I am from Spain and I am afraid that I don’t speak Italian so I thought I will be easier to talk in english.

    First at all, thanks for your work, it couldn’t be easier, I have downloaded and flashed my Fonera 2.0n with OpenWrt without any problem.

    The problems have began after the installation. I wanted to install OpenWrt to use the Fonera as a WIFI repeater for my home, but after installing OpenWrt I couldn’t configure a client access wifi and a standard Access Point WIFI network at the same time. I can make both things independently and work, I could create a WIFI client mode to my other wifi AP and use that connection from the lan network, but when I create the second SSID everything stop to work. Then I realize that when I create the second network, depending of the order, the LUI interface warned me that the hardware doesn’t support to have two SSID at the same time. I have read your blog deeper and I found some information about that you are using that kind of configuration, so I thought that maybe the problem was the last version of the firmware, so I installed a previous one, but with similar results (actually this time the LUCI didn’t warned me when I create the client wifi it couldn’t connect until I stop or delete the other wifi SSID.

    I know that the iPhone is able to have multiple SSID, even to work as repeater for some fonera firmware versions, so I don’t think is a hardware problem.

    Do you have any idea about what is wrong?

    Thanks in advance!

    David

  • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=3133 sid3

    Ciao Enriko io ho una alfa AWUS036H collegata all’extender R36, ora questo
    extender si è bruciato, e volevo comprare questa volta la fonera 2.0n me la consigli? E’ facile da configurare?

  • Pingback: Blogging Rööö » Fonera 2.0n 2203 mit OpenWrt