HOME - ERRIKO.IT

Erriko dot IT

Fonera 2.0n e OpenWrt 10.3 originale

E’ passato un po’ di tempo da quando  parlai per la prima volta della Fonera 2.on e tutte le sue funzionalità.
E se ti dicessi che puoi avere ancora di più da questo router?

OpenWrt

Come probabilmente saprai i router Fonera sono basati su una versione non ufficiale del sistema operativo dedicato ai router OpenWrt. Questo sistema ti mette a disposizione una varietà  davvero sbalorditiva di funzionalità e pacchetti aggiuntivi. Purtroppo però, Fon non aggiorna la propria versione del sistema di pari passo con gli aggiornamenti di quello ufficiale, e non mette neanche a disposizione tutti i pacchetti disponibili per quest’ultimo.

La soluzione per aprire il proprio router domestico ad un nuovo mondo è chiaramente quella di ricorrere alla versione originale del sistema.

Fino ad oggi tale soluzione non era applicabile soltanto alle vecchie versioni di Fonera per via di alcuni problemi di compatibilità con la piattaforma hardware della 2.0n che richiede dei driver proprietari non disponibili per gli sviluppatori open source.

Nonostante il lavoro per arrivare ad una versione stabile del sistema su questo router sia ancora in corso, è già possibile testare la versione di sviluppo e, devo dire per esperienza personale, con ottimi risultati e nessuna instabilità riscontrata fino al momento della stesura di questo post.

Questa versione di OpenWrt è sperimentale, e le operazioni qui descritte sono potenzialmente pericolose per il tuo router. Pertanto, la guida è indicata soltanto ad un’utenza avanzata e consapevole di procedere a proprio rischio.

Scaricare OpenWrt per Fonera 2.0n

Non trattandosi ancora di una versione stabile al momento non esistono in rete pacchetti di installazione di OpenWrt pronti ad essere usati, ma è necessario compilare la propria versione del firmware attraverso dei passaggi non proprio facili da comprendere per chi non è abbastanza addentro al mondo Linux.

Per ovviare a queste difficoltà ho creato per gli utenti di Erriko.it una immagine firmware già pronta per essere installata, aggiornata agli ultimi sorgenti di sviluppo OpenWrt, e configurata correttamente per girare su Fonera 2.0n ed in italiano.

Download OpernWrt per Fonera 2.0n

Installazione

Nota: è consigliabile eseguire questa operazione connessi via ethernet.

Nota 2: non scollegare mai la Fonera dalla rete elettrica fino ad operazioni compiute.

L’installazione è piuttosto semplice: è sufficiente accedere via ssh alla propria Fonera 2.0n (è necessario il firmware per sviluppatori) e digitare da terminale:

cd /tmp
wget http://erriko.it/download/fonera/openwrt/openwrt-ramips-rt305x-fonera20n-squashfs-sysupgrade.bin
mv openwrt-ramips-rt305x-fonera20n-squashfs-sysupgrade.bin fon20nopenwrt.bin
mtd -r write fon20nopenwrt.bin image

Ed attendere che il router si riavvii.

Ricorda che in questa fase stai formattando la tua Fonera 2.0n, e per questo l’operazione potrebbe richiedere fino a 30 minuti. Abbi pazienza ed attendi che il  sistema finisca di svolgere tutte le operazioni.

Primo Accesso

Una volta terminata l’operazione automatica di installazione il router sarà pronto ed in attesa che tu gli dia il via per iniziare a lavorare. In questa prima fase sarà necessario connettersi via ethernet (il wifi di default è spento) ed accedere via telnet.

Per collegarti via telnet da Windows puoi usare Putty. Se lavori in ambiente Mac o Linux ti basta aprire il terminale del sistema e digitare:

telnet 192.168.1.1

La schermata visualizzata sarà identica a quella che vedi nello screenshot. Adesso dovrai semplicemente digitare

passwd

Per inserire la tua password personale di amministrazione. Fatto ciò digita:

exit

Per uscire da telnet. Telnet verrà disabilitato automaticamente all’uscita, ed i tuoi successivi accessi saranno normalmente disponibili via ssh.

Accesso via web

L’accesso via web avviene digitando normalmente l’indirizzo del router (192.168.1.1) in un browser.

L’interfaccia web fi OpenWrt, a differenza di quella personalizzata da Fon, è molto più complessa e ricca di funzionalità. Potrai gestire qualsiasi aspetto del sistema, anche il più delicato ed approfondito, senza ricorrere all’accesso via terminale.
Questo rende questa interfaccia molto potente ma allo stesso tempo molto pericolosa in caso di errori. Ricordati di fare un backup del sistema prima di modificare impostazioni delicate.

 Abilitare il wifi

Se vuoi (come credo sia scontato) abilitare il wifi della tua Fonera 2.0n per accedere alla rete via wifi è sufficiente accedere via web al pannello di amministrazione e recarsi alla pagina Rete -> Wifi e cliccare sul tasto enable accanto all’interfaccia Generic 802.11bgn Wireless Controller (radio0).

La configurazione della rete è a tua discrezione: puoi scegliere il nome della rete, il protocollo da utilizzare, il tipo di protezione ecc.

Ulteriori personalizzazioni

Per spingere i limiti del tuo router ancora più in là puoi attingere alle guide presenti sulla documentazione ufficiale di OpenWrt. Oppure chiedere nei commenti di questo stesso post. Potrebbe essere uno spunto per un’ulteriore guida esclusiva d Erriko.it!

Se ti è piaciuto questo post

Mostra il tuo apprezzamento, condividi!

Rimani sempre aggiornato:

  • il Katta

    grande! io ormai avevo perso le speranze! “Spammo” subito il tuo articolo per il web .. ;)

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

      Grazie ;)

  • alex

    ciao erriko, grazie per il tempo e la disponibilita’ che metti a disposizione di tutti.
    volevo chiederti, al momento non posso collegare la fonera a internet direttamente, ho scaricato il file image,,,come posso mandare dal pc alla cartella /tmp della fonera il file?

    diciamo che il mio file si trova qui /home/alex/Desktop/fon_image.bin come faccio a mandarlo dal pc alla fonera (in /tmp giusto? )

    se riesci, potresti rispondermi?

    un’altra cosa, io condivido la connessione con un vicino ci dividiamo il costo, con questo firmware(openwrt) come posso fare per collegare in maniera wifi il router che mi da la connessione e la fonera e poi usare la rete wifi della fonera(che suppongo avra’ un segnale piu’ stabile rispetto a quello che ho attualmente)?

    probabilmente potevo farlo anche prima, ma non ho capito come impostare il tutto….di sicuro con openwrt sara’ possibile e forse anche piu’ semplice.

    ti ringrazio e spero che tu abbia il tempo di rispondermi, sono sicuro che sara’ un argomento utile per parecchie persone.

    grazie

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

      Per trasferire il file puoi utilizzare scp. Il comando sarebbe di questo tipo:

      scp /home/alex/Desktop/fon_image.bin root@fonera:/tmp

      dove fonera può essere sostituito all’ip del router.

      Per quanto riguarda la modalità client del wifi (per connetterti ad una rete e condividerla sul tuo wifi privato) si, puoi farlo già con l’ultima versione beta del firmware fon oppure utilizzando OpenWrt ufficiale creando una interfaccia virtuale. Mi spiego meglio: ogni interfaccia di rete fisica può essere “suddivisa” in diverse interfacce virtuali, che puoi configurare indipendentemente.
      Le potenzialità offerte da questo punto di vista sono di certo maggiori rispetto a quelle offerte dal firmware fon, tuttavia il sistema di fon risulta più intuitivo. Dipende dal tuo livello come utente. Se sei abbastanza smanettone puoi tirar fuori dal firmware in questione davvero delle piccole “magie”.

      • alex

        ti ringrazio per la risposta prima di tutto.
        quindi, in ordine:
        1) entro in ssh
        2) do il comando scp che mi hai scritto su
        3) cd /tmp
        4) mtd -r write nomefile.bin image

        dai per ora faccio questo, dopo vedo come fare a far collegare la fonera ad un segnale wifi proveniente da un altro router.

        grazie…

        • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

          no scp lo dai direttamente sul terminale del tuo sistema operativo, se lavori su linux o mac non ci sono problemi (non so se per windows serva un client apposito).
          Successivamente entri in ssh e fai come hai descritto tu stesso (cd /tmp ecc…)

  • Giuseppe

    interessante… Quando trovo un pò di tempo, mi piacerebbe provarlo.
    Anche se l’ultimo fw ufficiale di fon rende la fonera molto stabile e funzionale (grazie per esempio alla nuova modalità ripetitore-bridge), è bello sapere che (se, io spero, in un lontano futuro fon abbandoni lo sviluppo del suo fw) sia possibile caricarci altro.

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

      Si, l’ultima beta sembra aver risolto molti problemi, ed anch’io ho provato la funzione client che utilizza il wifi per connettersi ad un’altra rete e contemporaneamente creare la propria. Tuttavia trovo il firmware originale di gran lunga superiore.
      Considera che la base di quello fon è OpenWrt 8.09 mentre quello che scarichi qui è basato sul filone di sviluppo, per cui aggiornato all’altro ieri.
      Inoltre non vi sono tutte le limitazioni imposte da fon. Indubbiamente l’interfaccia fon è più intuitiva, ma per ogni minima personalizzazione devi lavorare da terminale, mentre in quella ufficiale puoi arrivare praticamente a qualsiasi aspetto del tuo router da web. Un altro mondo, giuro.

  • il Katta

    ma quindi è una versione modificata da te, prendendo i driver necessari dal progetto fon? o semplicemente la versione svn di backfire?

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

      La versione svn di backfire. Io ho ricompilato tutti i sorgenti dei pacchetti e del sistema e poi creato la configurazione in base al profilo della fonera 2.0n e aggiungendo poi quelli che secondo me erano i settaggi mancanti (alcuni moduli del kernel ed applicazioni importanti)

  • Paolo

    Grazie mille per la tua guida!
    Purtroppo ho combinato un guaio e non so come risolvere. Dopo aver installato Openwrt nella Fonera 2.0n, ho inserito qualche impostazione errata ed ora non risponde più ai comandi… anzi quando l’accendo inizia a mandare pacchetti in continuazione (forse si è creato un loop) rendendo tutta la rete inutilizzabile.

    Ho provato a seguire questa guida (http://wiki.openwrt.org/doc/howto/generic.failsafe) ma purtroppo non sono riuscito a ripristinare la Fonera (pur avviando la Fonera in failsafe, non riesco ad accedere via telnet e nemmeno via ssh) .
    Puoi aiutarmi???

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

      Abbiamo già parlato della procedura corretta per il ripristino, ed è la seguente: http://www.erriko.it/internet-co/fonera/la-fonera-2-0n-episodio-6-ripristinare-il-firmware-alle-condizioni-di-fabbrica/

      • Paolo

        Grazie!!!
        Pensavo che quella guida funzionasse solo con i fw fon… per fortuna mi sbagliavo.
        Piccola curiosità che protrebbe rilevarsi utile in futuro: esiste un modo per poter resettare la fonera (semplicemente le impostazioni) senza dover reinstallare il fw?

        • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

          No è una procedura di emergenza del boot, indipendente dal firmware.
          Per quanto riguarda il reset è tra le funzioni del pannello luci.

  • Alessio

    trovato dal forum ufficiale della Fon ottimo domani lo provo ti ringrazio sin da subito per la spiegazione molto dettagliata.

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

      Grazie a te per averla letta ;)

  • NotJJ

    Grande lavoro, Avete un file. Config potreste farmi avere o quali impostazioni avete scelto nel ‘make menuconfig’ e fa il lavoro USB?

    grazie

  • http://friendfeed.com/smb3m Gio

    Molto interessante. L’installazione è filata liscia e funziona tutto alla grande. Ho solo due piccoli problemi:
    1. Dopo qualche minuto le statistiche si bloccano, continua tutto a funzionare correttamente a parte le schermate di riassunto dello stato relative alle statistiche di utilizzo della banda, del carico ecc Si bloccano sia i grafici sia i contatori sottostanti. Se faccio un reboot ripartono correttamente di nuovo solo per un periodo limitato.
    2. E qui è solo perchè forse è troppo complicato rispetto ai router standard: qual è la procedura corretta per fare il port forwarding?

    Grazie

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

      Allora, per quanto riguarda i contatori non ho notato questo problema anche perchè non li consulto spesso, indagherò ma ricorda sempre che si tratta di una versione di OpenWrt compilata dai sorgenti di testing. Non essendo stabile potrebbe sempre avere qualche difetto qui e lì.

      Per quanto riguarda il port forwarding devi lavorare sul firewall. Puoi utilizzare l’interfaccia web oppure lavorare direttamente da shell (http://wiki.openwrt.org/doc/uci/firewall). Non ho una guida approfondita a riguardo per cui dovresti affidarti alle guide che ci sono in rete. Probabilmente ne scriverò una in futuro, ma non a breve.

  • alex

    C’e’ nessuno che sa’ come fare a collegare lafonera2.0n a un altro router wia wifi?

    insomma prendo la connessione dal vicino, dividiamo i costi e per avere un segnale piu’ forte vorrei usare la mia fonera con openwrt…
    Ho visto che nel menu (wifi) posso creare altre interfacce e credo che devo far qualcosa in quel menu…nessuno di voi ha gia’ fatto questa cosa?

    grazie

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

      Puoi creare una seconda interfaccia virtuale e gestirla normalmente come fosse una reale.

      • alex

        si, se fossi cosi’ bravo non avrei chiesto, peccato che non lo sia…

        ascolta non e’ che potresti spiegare a me e a tutti come fare esattamente?

        potresti magari contattarmi in privato e una volta sistemato il mio problema faccio una guida con screenshot che sia utile a tutti e che magari potresti inserire nel prossimo articolo sulla fonera?
        Seguendo la tua indicazione, io vado nel menu rete:interfaccia:wan(in quanto mi connetto ad un router che mi da’ l’accesso al web):physical setting: e qui penso dovrei creare la vlan interface “eth0.2″ (wan)?

        Ora in teoria ho una nuova interfaccia che puo’ interfacciarsi con l altro router in maniera wifi,giusto?
        Adesso cosa dovrei fare?
        Io curiosando ho visto che in RETE:WIFI ho la possibilita’ di fare lo scan delle reti esistenti e unirmi (join) a quella che mi interessa?
        E’ questo il passo successivo? lo so’ che potrei provare , ma ho gia’ bloccato la fonera una volta e vorrei essere un attimino piu’ sicuro…
        spero tu abbia qualche minuto per chi ti segue,,,grazie!!!

        • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

          Purtroppo in questi giorni non ho molto tempo per fare le prove, ed ho la fonera “in modalità produzione” (cioè la uso costantemente, sotto un’altra configurazione, e non posso fare molti test).
          Se hai curiosato in rete->wifi ti sarai accorto che c’è il tasto “aggiungi” che ti permette appunto di creare una seconda scheda virtuale.
          Cliccando su questo tasto troverai la consueta pagina di configurazione (la stessa che hai incontrato quando hai configurato la scheda come access point) con un menu a tendina, dove puoi selezionare “client”.
          Inserisci i parametri necessari (nome della rete wifi alla quale ti conetti, canale, tipo di protezione e password) ed applica le modifiche. Potrebbe essere utile configurare anche la scheda Access Point con lo stesso canale di quella client.
          Per sicurezza io modificherei l’ip del router in qualcosa di meno comune di 192.168.1.1 (io utilizzo 10.108.0.1) così da evitare eventuali conflitti con il router al quale ti vai a collegare come client (che verosimilmente sarà già 192.168.1.1 appunto).

  • Zacca

    Sei un GRANDE…
    Installata, montato HD usb, montato samba.
    X adesso sembra funzionare tutto.
    Mille grazie x la tua fatica :D

    Appena ho un altro po di tempo mi spingo oltre.

  • Zacca

    Sei per caso riuscito a installare i vari prog sulla usb invece che sul router attraverso luci ??
    La logica porterebbe dall’ interfaccia “Punto di mount”:
    Dispositivo dev/sda1
    Punto di mount /

    ma mi fa un po’ paura cosi’ a freddo :D

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

      Certo che lo so ;)
      Puoi seguire la procedura adottata per la fonera con firmware FON (trovi gli articoli nella categoria internet->fonera) oppure la documentazione ufficiale di openwrt (in inglese)

      • Zacca

        Hehehehhehe troppo rapido nelle risposte :D
        Quella della fonera la conosco gia’
        Adottero’ quella.

        Non capisco pero’ dall’interfaccia come gli si puo’ dire di installare l’app in -dest usb…. bisogna fare tramite shell da li’ in poi x installare le future app ??

        • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

          Perchè la risposta era breve ;)

  • alessandro

    Ciao Zacca, forse tu riesci ad aiutare anche me’, io avrei bisogno di collegare la fonera tramite wifi a un altro router, per poi usare sia la porta ethernet della fonera sia il wifi…..per caso hai mai usato la configurazione in questo modo?

    se si, erriko magari ci potrebbe mettere in contatto e mi aiuti,,,io non ci sono riuscito….

    vi ringrazio

    • Zacca

      Sinceramente, se ho capito bene, io lo facevo con la vecchia fonera…. quella senza porta usb, ma con la 2.0n non ho mai provato.
      Da quello che ho capito dovresti creare un repeater. Prova a guardare online, si trovano tanti howto.

  • Zacca

    Uhfffff come non detto….
    USB morta completamente…abbandonate tutte le ricerche e comprato router nuovo di altra marca.
    Preferivo si inchiodasse tutto almeno avevo qualche chance in piu’ :(

    Sapete di prob analoghi ???

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

      Immaginavo si trattasse di problemi hardware…

  • Alessandro

    Ho seguito la procedura di installazione.
    Tutto ok finchè non ho smanettato con la configurazione wan.
    Adesso non riesco più ad accedere al menu di configurazione wia web.
    Anche l’accesso telnet risulta bloccato.
    Il computer connesso via ethernet riceve regolarmente l’indirizzo ed anche la fonera è sempre a 192.168.1.1
    Come si fa a resettarla???
    Grazie

  • Alessandro

    scusa… gli accessi web e ssh sono irraggiungibile, quello telnet ovviamente è disabilitato…

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Erriko

      leggi i commenti. più su abbiamo già parlato del ripristino ;)

      • Alessandro

        Si avevo letto i post.
        Speravo ci fosse la possibilità di resettare semplicemente ai valori di default…
        Alla fine ho risolto con il ripristino e reinstallazione di OpenWrt.
        Grazie ancora.

  • Antonio

    Ciao Erriko,
    Ho visto che è stata rilasciata la RC6 del backfire. Potresti indicarmi una guida su come installarla sulla fonera? Grazie :)

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Enrico Deleo

      Questo è tratto dal canale di sviluppo, pertanto credo sia piuttosto aggiornato. Backfire non supporta ancora ufficialmente il chip della Fonera 2.0n e per questo deve essere compilato dai sorgenti di sviluppo (ecco perchè questo firmware, modestamente, lo trovi solo qui ;) )

  • Fernando

    Ciao,

    Hai intenzione di aggiornare la versione di openwrt per La Fonera 2.0n?

    Inoltre sarebbe bello pubblicare alcune tutotial di come compilare dai sorgenti.

    Grazie mille e scusa per il mio cattivo italiano (Google Translate)

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Enrico Deleo

      Credo che aggiornerò al più presto all’ultima versione disponibile.
      La guida riguardante la compilazione dei sorgenti invece non penso verrà mai pubblicata qui poichè è già presente nella documentazione ufficiale di OpenWrt e richiede tempo e svariate prove per essere scritta…

  • enrico

    ciao, ti posso “sfruttare” per chiarirmi alcune idee? :)
    in passato avevo bisogno della funzione wifi repeater ed ho montato con grande entusiasmo ddwrt sulla mia fonera prima serie, però adesso con la nuova fonera 2.3.7.0beta (che ha di suo questa funzionalità) pensavo di essere soddisfatto così…. pensavo…. ma mi sbagliavo :)
    adesso infatti mi sono imbattuto in un problema: mi sono intestardito di voler far vedere alla mia fonera 2.0n un hdd NAS da rete piuttosto che da usb (così va piu’ veloce) solo che non mi è riuscito installare cifs (se non ho capito male il kernel della fonera è un 8.09beta “imbastardito” e quindi non riesco a trovare un relativo pacchetto cifs compatibile, però confesso che di linux conosco pochissimo e niente!).
    se metto openwrt questo cifs penso sia installabile senza problemi no? però poi cosa succede alla gestione della porta usb che mi permetteva di gestire modem 3g e chiavine/hdd usb? perdo tutto?
    grazie per il tuo lavoro! :)

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Enrico Deleo

      Fammi capire, adesso che modello di Fonera hai? Per quanto riguarda i driver puoi provare quelli presenti nei repositories openwrt (c’è l’how to qui sul blog nella sezione fonera)

      • enrico

        ho una fonera 2.0n con 2.3.7.0beta2; se provo ad installare cifs (ne ho provate varie versioni prese da http://downloads.openwrt.org/) mi viene fuori sempre lo stesso errore, come se non fossero compatibili col kernel:

        root@Fonera:~# opkg install kmod-fs-cifs_2.6.21-fonera2n-1_mipsel.ipk
        Installing kmod-fs-cifs (2.6.21-fonera2n-1) to root…
        Collected errors:
        * ERROR: Cannot satisfy the following dependencies for kmod-fs-cifs:
        * kernel (=2.6.21-fonera2n-1) * kmod-nls-base *

        root@Fonera:~# opkg install kmod-nls-base_2.6.21-fonera2n-1_mipsel.ipk
        Installing kmod-nls-base (2.6.21-fonera2n-1) to root…
        Collected errors:
        * ERROR: Cannot satisfy the following dependencies for kmod-nls-base:
        * kernel (=2.6.21-fonera2n-1) *

        sai se c’è qualcosa in giro su cifs e fonera 2.0n? con linux sono (purtroppo) un ignorantone e magari sto solamente sbagliando qualcosa io….

        ps
        ho visto l’how to di come far andare la porta usb con openwrt, altro motivo in piu’ per fare un test del firmware custom….

  • enrico

    wow leggendo l’how-to sono riuscito ad installare il modulo! però, ho riavviato ma se faccio lsmod | grep cifs non lo trovo caricato :(
    un passettino in avanti….

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Enrico Deleo

      ero sicuro che avrebbe aiutato :)
      Hai seguito questa guida? http://wiki.openwrt.org/doc/howto/cifs.client

      • enrico

        purtroppo niente da fare :(
        il modulo cifs non si installa sul 2.3.7.0beta:

        root@Fonera:/mnt/cifs# opkg install kmod-fs-cifs
        Installing kmod-fs-cifs (2.6.23.17-rb532-1) to root…
        Downloading http://downloads.openwrt.org/kamikaze/8.09.2/rb532/packages//kmod-fs-cifs_2.6.23.17-rb532-1_mipsel.ipk
        Connecting to downloads.openwrt.org (78.24.191.177:80)
        kmod-fs-cifs_2.6.23. 100% |*******************************| 131k 00:00:00 ETA
        Configuring kmod-fs-cifs
        root@Fonera:/mnt/cifs# lsmod | grep cifs
        root@Fonera:/mnt/cifs#

        ho provato anche con insmod cifs ma mi brontola che la versione non gli va bene, se allora poi con un editor esadecimale (ho usato xvi32) metto dentro cifs.ko il numerino giusto e riprovo con insmod ottengo un bel segmentation fault…. (anche se a questo punto cifs sembra caricarsi heh ma non funge lo stesso)
        sono in un vicolo cieco….

  • enrico

    questo è cosa dice dmesg:
    cifs: version magic ’2.6.23.17 mod_unload MIPS32_R1 32BIT ‘ should be ’2.6.21.7 mod_unload MIPS32_R1 32BIT ‘

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Enrico Deleo

      E’ incompatibile con il kernel. Prova a cercare una versione diversa compilata per kernel 2.6.21.7 online e ad installarla manualmente.

      • enrico

        eh già, ma non sono riuscito a trovare niente…
        qua http://downloads.openwrt.org/kamikaze/7.09/rb532-2.6/packages/ c’è la versione compilata per 2.6.21.5, c’ero vicino ma niente da fare di nuovo!
        anche a questa versione ho provato ad editarne il cifs.ko e sembrava andare tutto bene: insmod gira bene (senza segmentation fault) e trovo cifs caricato con lsmod però poi lanciando il comando mount -t si freeza tutto … mi sa che anche questo non è compatibile :(

        • enrico

          se a qualcuno interessasse e mi vuole contattare, ho trovat il pacchetto CIFS compatibile con 7.3.2.0b2 :)