HOME - ERRIKO.IT

Erriko dot IT

Creare immagini con sfondo trasparente

Ecco un velocissimo how-to per rendere le nostre immagini un PNG trasparente.

Abbiamo usato l’ottimo the gimp (che trovi nella sezione download del sito)

Primo passo: Importiamo un’immagine

Secondo: creiamo nuovi livelli.

Creiamo dalla finestra dei livelli (quella a destra per intenderci), un nuovo livello di base trasparente (ci servirà solo per stabilire se il nostro lavoro è stato fatto bene) e un duplicato del livello esistente. Facciamo il tutto cliccando con il tasto destro e selezionando Nuovo livello (trasparente ricordate) e successivamente, tasto destro Duplica livello. Adesso disponiamo i livelli come in figura.

  • Adesso applichiamo le maschere.

Cosa vuol dire: la maschera di livello andrà a stabilire le aree trasparenti e quelle opache. Tali zone saranno assegnate tramite la scala di grigi: ai due estremi avremo il nero che darà la totale trasparenza e il bianco che assegnerà l’opacità al 100%.

Useremo il livello duplicato per aiutarci, la maschera vera e propria sarà applicata al livello originale.

Selezioniamo lo sfondo blu con la Selezione Fuzzy, stando attenti a non includere il bordo nero. Con il Secchiello diamo a questa selezione un colore bianco. Senza deselezionare nulla, da Seleziona –> Inverti, invertiamo appunto la selezione. Il logo adesso dovrà diventare totalmente nero.

Con il tasto destro sul livello appena creato selezioniamo Aggiungi maschera di livello e scegliamo la sesta opzione, Copia del livello in scala di grigi.

Nuovamente con il tasto destro, andiamo ora su Maschera a selezione, poi spostandoci sul livello Sfondo (il nostro livello “originale”) applichiamo una nuova maschera sempre con tasto destro, Aggiungi maschera di livello. Stavolta ci serve la quinta opzione, Selezione stando bene attenti che in basso sia selezionato il pulsante Inverti maschera.

  • In fine verifichiamo e salviamo
Abbiamo finito. Spegniamo (cliccando sull’occhio) il livello duplicato e come per magia il nostro logo è trasparente!!
Stando attenti a selezionare solo il livello originale, spegniamo gli altri due. Controlliamo che selezionata non ci sia la maschera (vedi figura), adesso da File –>Salva come, potremo salvare il nostro png.

Se ti è piaciuto questo post

Mostra il tuo apprezzamento, condividi!

Rimani sempre aggiornato:

  • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=67 GatoLopez70

    Ciao ERRIKO premetto che con GIMP ho sempre solo giocato dando magari qualche lettura alla guida ufficiale ma andando sostanzialmente a tentativi…
    Per ottenere il risultato che dici tu (blu in totale trasparenza) non sarebbe più semplice assegnare alfa a blu… dando poi una pulita con la gomma visto che il colore non è perfettemente uniforme?
    Il discorso dei livelli lo userei volendo ottenere effetti particolari come ad esempio blu o giallo in parziale trasparenza…
    Correggimi se sbaglio…

  • bbb

    arrrr spegnamo con la i