HOME - ERRIKO.IT

Erriko dot IT

Samsung Galaxy: ripristino alle condizioni di fabbrica in casi di emergenza

Abbiamo visto nei precedenti articoli come patchare la recovery per ottenere funzioni aggiuntive (come la root) e come utilizzare la stessa recovery per installare un Android custom firmware sul nostro Samsung Galaxy.

E’ giusto allora trattare anche il “procedimento inverso” e cioè come ripristinare tutto alle condizioni di fabbrica così da poter usufruire senza problemi dell’assistenza.

Non ho scritto “in casi di emergenza” a caso. Infatti vorrei proporvi un metodo che funziona sempre (salvo guasti hardware ovviamente) anche quando il telefono non si avvia più (capita smanettando un po’ troppo) e che è una manna dal cielo per chi si stava quasi rassegnando ad avere un grazioso fermacarte al posto del suo cellulare… :-)

Insomma, questa è la risposta ad affermazioni del tipo: “il mio Galaxy si accende ma rimane fissa la chermata di accensione” oppure “no, il mio di caricare carica… ma è da ieri che aspetto che finisca…”

Prerequisiti

- Samsung Galaxy (ovviamente)

- Pc con windows xp/vista e new PC Studio installato (per essere sicuri di avere i driver installati)

- File Orion.ops scaricabile da qui

- Firmware originale Samsung (clicca qui per l’ultima versione disponibile)

- Cavo USB

- Odin Multidownloader (prelevabile da qui)

nota: chi usa soltanto Linux puo’ eseguire tutto su un sistema emulato con VirtualBox.

Come effettuare il ripristino

Effettuare il rispristino grazie a Odin e’ semplicissimo, basta seguire questi passaggi:

- Spegniamo il Galaxy

- Riaccendiamolo in modalita’ download, premendo e tenendo premuti i tasti volume giu’, OK e chiusura chiamata/spegnimento

- Connettiamo il cavo usb ed attendiamo che venga riconosciuto dal sistema

- Avviamo Odin Multidownloader. Si presentera’ una schermata simile a questa:

Odin Multi Downloader

- In questa schermata selezioniamo One Package, il file ops e il pacchetto del firmware (scaricati in precedenza). E premiamo Start.

Odin Multi Downloader2

Questo e’ tutto. E’ importante non interrompere in nessun modo questa operazione, sara’ il programma a fare tutto e riavviare il Galaxy quando opportuno e a mostrare la scritta “completed” quando terminato. E’ buona norma inoltre svolgere tutto con la batteria carica almeno al 50%.

Questo programmino mi ha gia’ salvato la vita diverse volte, e credo che sia da tenere sempre a portata di mano (insieme ad una copia del firmware) per situazioni, appunto, di emergenza.

Se ti è piaciuto questo post

Mostra il tuo apprezzamento, condividi!

Rimani sempre aggiornato:

  • Zelota

    A mio parere è una guida inutile questa!
    1- non viene specificato il modello si samsung.
    2- di conseguenza non sarà corretto il firmware che consigli di scaricare.
    3- dici di scaricare un file orion.ops che non viene utilizzato nella procedura.
    Che ne dici di cancellare questa boiata? O almeno correggerla…
    :)

    • http://erriko.it/?fbconnect_action=myhome&userid=29 Enrico Deleo

      Ti ringrazio per aver commentato, ma permettimi di risponderti un paio di cose: innanzitutto prima di dare dell’inutile al lavoro di qualcun altro ti pregherei di usare almeno la cortesia di analizzare bene cosa stai attaccando così duramente (tralasciamo il termine boiata?).
      Se avessi visto l’intestazione della guida avresti notato che questa risale ad Ottobre 2009 e cioè a più di due anni or sono, quando Samsung Galaxy voleva dire Samsung Galaxy e basta. Cosa che per altro è ancora (hanno proseguito aggiungendo S, S II ecc e non riutilizzando lo stesso nome, no?)
      Il file orion.ops dico di usarlo al punto del One Package…
      Mi sa che la boiata è stata il tuo commento.

  • clod

    ciao,sai se c’è una cosa simile anche per il galaxy s2? il mio resta alla S dell’avvio…. Rom originale, telefono nuovo comprato 10 giorni fa. No garanzia-
    grazie mille in anticipo!!!

  • tony

    ciao a tutti ..vorrei k mi aiutaste cn un problema k ho cl mio galaxi next ..praticamente si e blocato il telefono e mi chiede il mio acount google per sblocarlo ..io lo metto ma non lo acetta ..quindi sapete dirmi un modo alternativo x sblocarlo